sabato 9 agosto 2014

PANE LEVVIANO

Buonasera care donne...comincio nel dire che il cibo NON SI SPRECA né si BUTTA, con questo non voglio dire che dovete star male con pietanze scadute!!:) quando é da scartare lo si fa altrimenti, praticamente con qualsiasi cibo "avanzato" o a breve scadenza é possibile realizzare splendide e gustose pietanze.
La mia ricetta di oggi appunto nasce dal pane raffermo...vi sarà sicuramente capitato di avanzare del pane (anche perche,almeno io,quando lo compro esagerò sempre);) giusto? Ecco come possiamo riutilizzare questo cibo facendolo diventare il "nostro pane casereccio"
INGREDIENTI:
*pane raffermo
*olio extravergine d oliva. q.b
*sale q.b
*origano q.b

Fase 1
Accendere il forno a 180°con teglia al centro .
Fase 2
tagliare il pane raffermo in fette (anche non troppo sottili)
Fase 3
Unire l olio col sale in una bacinella.
Fase 4
Sporcare entrambe i lati delle fette con il composto di olio e sale appena preparato.
Fase 5
Coprire la teglia con carta da forno, disporre le fette e cospargerle con l'origano.
Fase 6
Mettere le fette in forno a 180° per circa 15 20 minuti controllando sempre che le fette non si scuriscano troppo.

Volendo si può anche aggiungere l'aglio (che io non digerisco molto :)) e anche altre erbe aromatiche.
I crostini di pane si conservano tranquillamente per alcuni giorni.
Consiglio:
Una volta raffreddati disponeteli in un sacchetto bianco di carta
(Proprio come quello del pane fresco) renderà ancora di più l'idea del pane fatto in casa!!
Io la chiamo la ricetta "salva pane" perché non tutti i giorni ho voglia di andare a comprare il pane fresco!!
Buona serata mamme e mi raccomando:INSEGNATE AI VOSTRI BIMBI A NON SPRECARE NULLA! Ricordate:il cibo é VITA.

Ricetta e consigli di : Ilaria Vanotti

Nessun commento:

Posta un commento