giovedì 25 settembre 2014

GNOCCHI DI RICOTTA AL BASILICO IN CREMA CERTOSINA


Ingredienti:
100 g di farina 00
200 g di Parmigiano Reggiano
250 g di ricotta fresca 
250 g di formaggio Certosino
Basilico q.b.
Latte q.b.
Burro q.b.
Olio Evo
Sale
Pepe

Preparare un pesto con le foglie di basilico, 100 g di grana ed un filo di olio a crudo mixando tutto nel mixer fino ad ottenere una consistenza vellutata non grumosa.
Unire la farina con la ricotta ,100 g di grana e il pesto di basilico per ottenere un panetto morbido ma abbastanza consistente da essere manipolato. Creare ora dei serpentelli e poi ritagliarvi degli gnocchi con un coltellino. 
In un pentolino a parte sciogliere una noce di burro con del latte poi unirvi il certosino a tocchetti e lasciare che si ammorbidisca, aggiustare di sale e pepe e aggiungere latte all'occorrenza perchè non si aggrumi.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, poi scolare e servire con lla crema di certosino.

Buon Appetito

4 commenti:

  1. Complimenti per la ricetta anche io li faccio con una ricetta simile passata #a una cara amica,oppure in modo tradizionale con anche le uova.

    RispondiElimina
  2. Sono una frana...una volta ho preparato di sana pianta e cucinato gli gnocchi e mi si sono tutti sciolti in pentola!!
    Mi pare di averli impastati più morbidi, pensando che andassero bene...una tragedia!
    Questi sembrano buonissimi, anche perchè sono tutti sapori che amo.
    Magari mi cimento!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina