lunedì 30 maggio 2016

RISO PER SUSHI

La ricetta passo passo per preparare un perfetto riso per sushi

Ingredienti:
500 g di Riso per sushi
1/2 alga nori
600 ml di acqua
150 ml aceto di riso
50 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino

Sciacquare abbondantemente il riso sotto acqua corrente fredda. Vedrete che inizialmente l'acqua risulterà biancastra poi via via sempre più limpida.
Quando l'acqua di sciacquo risulterà pulita scolate il riso e lasciatelo riposare 10 minuti.

Ora trasferite il riso in una pentola non troppo alta nè troppo larga e copritelo con l'acqua sopra la quale posizionerete l'alga Nori con dei tagli trasversali perchè in cottura rilasci il suo profumo per insaporire il riso.

Mettete il coperchio e non aprite più fini a che non sentirete  che l'acqua bolle, e da qui calcolate 5 minuti, quindi aprite togliete l'alga con una pinzetta e proseguite la cottura con coperchio per altri 10 minuti.

Passato il tempo di cottura togliete la pentola dal fuoco e mantenendo il coperchio lasciate intiepidire.

Nel frattempo preparate il seguente composto. In un pentolino versate l'aceto e unite lo zucchero ed il sale quindi a fuoco moderato fate sciogliere lo zucchero senza portare a bollore poi togliere da fuoco e lasciate raffreddare.

Ora lo strumento ideale per il sushi originale sarebbe l'hangiri


ma in alternativa , in casa, potete trasferire il riso in un contenitore di fibre naturali (NON di metallo). per esempio un insalatiera di legno o in bambù.


Con l'aiuto di un mestolo di legno, tondo e non profondo come per esempio il mio di legno di cocco (in foto) distribuite il composto di aceto sul riso , mescolate e coprite con uno strofinaccio bagnato fino al momento dell'utilizzo.

Il vostro riso per sushi è pronto, ora sbizzarritevi a preparare il vostro tipo di sushi preferito ricordandovi di bagnarvi sempre le mani con lo stesso aceto usato per il composto così che non vi si appuiccici alle dita ma sia facilmente lavorabile.





Nessun commento:

Posta un commento