lunedì 25 settembre 2017

ACQUA FABA

Oggi vi voglio parlare dell'Acqua Faba, perché forse non tutti hanno già sentito parlare di questo ingrediente un po particolare.


Che cos'è?
L'acqua faba non è altro che la semplice acqua di cottura dei ceci. Ebbene si la cucina vegana ci insegna che quest'acqua si può montare a neve proprio come il bianco d'uovo per creare così diversi piatti senza l'impiego di ingredienti di origine animale.
Di seguito vi racconto di una semplicissima ricetta, golosa e cioccolatosa ma vegana.

Per la preparazione ho utilizzato una lattina di ceci pronti assicurandomi che non vi fosse sale. L'ho trovata al negozio Naturasi

MOUSSE AL CIOCCOLATO VEG

200ml acqua di cottura dei ceci
100g cioccolato fondente o al latte
Zucchero a velo

Scolare i ceci e mettere l'acqua di cottura in planetaria quindi montarla a neve con le fruste per circa 15 minuti.

A parte sciogliere il cioccolato a bagno Maria e farlo intiepidire.

Quando l'acqua faba sarà montata aggiungere gradatamente lo zucchero a velo .

Preparare dei bicchierini monodose con un fondo di granella di nocciole

Incorporare il cioccolato al composto di acqua faba montato, mescolando lentamente dal basso verso l'alto e poi dopo aver suddiviso il composto nei bicchierini riporre in frigo fino al momento di servire

1 commento:

  1. Ciao! Sto leggendo stranita, a dire il vero. Giusto oggi che ho cotto i ceci, leggo questa ricetta a me strana, in quanto non sono vegana.
    Però mi ha incuriosito parecchio, perchè mi dà l'impressione di dover mangiare qualcosa col retrogusto di cece...
    In effetti sarebbe da provare, ma so a chi passare la ricetta...
    Grazie! Ho scoperto una cosa nuova.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina