mercoledì 16 agosto 2017

BOMBETTA DI TONNO E RICOTTA



Ecco la mia ricetta preferita per gli aperitivi d'estate!!! Veloce, saporitissima e molto versatile.

Ingredienti
500g ricotta
200g tonno sott'olio
Senape
5 pomodori secchi
Capperi dissalati
Pangrattato
Parmigiano grattugiato
Olio di semi
Semi di papavero

Tritare finemente i pomodori e i capperi, poi in una ciotola unire tutto alla ricotta e al tonno sgocciolato quindi  mescolare bene aggiungendo prima la Senape e poi il pan grattato fino ad ottenere un a consistenza soffice ma compatta.

Creare tante polpettine più o meno della stessa grandezza e poi passarle in una panatura di pangrattato e semi di papavero.

Friggere in abbondante olio di semi e poi si oltre bene.

Si possono servire tiepide o temperatura ambiente ma saranno comunque buonissime con  la leggerezza della ricotta ma il carattere deciso di Senape, capperi e pomodori secchi.
Delicate con il tonno ma perfette anche con cubetti di Bresaola o alla verdure!!

Perfette come aperitivo o antipasto magari servite, come nel mio showcooking, in barchette da finger food con un letto di crema di piselli.






4 commenti:

  1. Devono essere buonissime, le proverò sicuramente, grazie

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime, le proverò sicuramente, grazie

    RispondiElimina
  3. da provare, mi sembrano molto gustose,Lory

    RispondiElimina
  4. Ciao! Dalle mie parti, reperire pomodori secchi e capperi, è come trovare il pesto a Genova...
    quindi mi piacerebbe provare. Salvo la ricetta, e ti ringrazio per averla condivisa con noi.
    Grazie!

    RispondiElimina